Il 2024 sarà un anno senza grosse rivoluzioni per quanto riguarda il rilascio dei nuovi sistemi operativi Microsoft Windows, con Windows 11 24H2 che arriverà nella seconda metà nell’anno. Non ci sarà, inoltre, nessun Windows 12, posticipato probabilmente a una data in cui Windows 10 non verrà più supportato e il suo posto verrà preso dall’attuale versione.
Intelligenza artificiale integrata
In Windows 12 Microsoft molto probabilmente integrerà delle soluzioni, proprietarie di intelligenza artificiale oltre ad una particolare attenzione al gaming con l’introduzione di una super risoluzione a schermo.
Le nuove caratteristiche di Hudson Valley
Hudson Valley è il nome in codice, ad uso interno Microsoft dell’interfaccia di Windows 12.
Hudson Valley porterà in dote le seguenti novità:
- Console con Copilot avanzato sempre attivo in background, in grado di rendere più efficaci ricerca e multitasking, di comprendere il contesto nelle richieste dell’utente, di aiutarlo a ottimizzare flussi di lavoro o ad avviare nuovi progetti e molto altro ancora.
- Funzionalità cronologia/timeline che permetterà all’utente di rivedere tutte le app e siti web visitati in passato e che Copilot ricorda, con la possibilità di filtrare e cercare tra i dati usando i classici prompt AI.
- Super Resolution. La tecnologia di sovracampionamento già introdotta nei videogiochi grazie a termini come NVIDIA DLSS e AMD FSR che sarà integrata nel sistema operativo e funzionerà anche con i video.
- Miglioramento radicale della funzione Live Captions che crea in tempo reale trascrizioni testuali di flussi audio. Sarà inclusa anche la traduzione da e verso svariate lingue in tempo reale.
- Generatore di sfondi AI. L’algoritmo analizzerà le immagini statiche di sfondo e ne genererà una versione 3D con leggeri effetti di parallasse.
- Miglioramenti alla gestione energetica, che potrebbero estendere l’autonomia di determinate configurazioni hardware di addirittura il 50%.
Dott. Ing. Marco Franceschini