Gli utenti di OneDrive hanno dovuto affrontare uno strano bug nella funzionalità Cartelle condivise. Questo bug influisce sull’accessibilità delle cartelle condivise e vengono visualizzate come collegamenti Internet (collegamenti URL) anziché come normali cartelle in Esplora file.
Quando fai clic su una cartella condivisa, ti reindirizza alla versione Web di OneDrive anziché aprire la cartella.
Un utente OneDrive ha creato un post sul forum Microsoft su questa anomalia con il servizio l’8 giugno 2024. In un mese, il post ha accumulato quasi 12000 visualizzazioni con 192 risposte e 916 utenti che hanno affrontato lo stesso problema.
Quando il problema ha iniziato a verificarsi con migliaia di utenti, Microsoft ha aggiornato la sezione superiore della pagina Web con un aggiornamento sul problema.
“Alcuni utenti di OneDrive potrebbero visualizzare le cartelle condivise visualizzate come collegamenti URL nel client e nelle app di sincronizzazione di OneDrive.” diceva la nota di aggiornamento riconoscendo il problema.
A parte le cartelle che appaiono come collegamenti in Esplora file, molti utenti non sono in grado di sincronizzarle. Anche se provi ad aggiungere la cartella a I miei file, crea un collegamento Internet.
Il problema sembra derivare dalla sincronizzazione e dalla gestione dei dati all’interno del servizio OneDrive.
Sorprendentemente, un utente incolpa KB5037853 (aggiornamento di maggio 2024) per il problema di OneDrive. Ha esaminato i registri del Visualizzatore eventi e ha trovato un errore relativo a OneDrive dopo aver installato l’aggiornamento. Successivamente è iniziato a comparire il problema della cartella condivisa.
Ma questa potrebbe essere una speculazione o un incidente isolato, poiché Microsoft non ha incolpato l’aggiornamento per questo.