Come di consueto nel secondo martedì del mese, di Luglio 2024 in questo caso sono arrivati puntuali gli aggiornamenti ai due sistemi operativi di casa Microsoft.
Windows 10 aggiornamenti e correzioni di bug
Microsoft ha lanciato l’aggiornamento KB5040427 per le versioni 21H2 e 22H2 di Windows 10. Il nuovo pacchetto viene proposto come obbligatorio, visto che include le patch di sicurezza del Patch Tuesday di luglio 2024.
Con l’ultimo aggiornamento e rattoppamento del martedì Microsoft ha risolto un totale di 142 vulnerabilità nei suoi software e sistemi operativi. Tra le falle più gravi, spiccano quattro zero-day, ossia vulnerabilità scoperte prima che fosse disponibile una patch. Due di queste sono già state sfruttate dagli hacker, aggravando ulteriormente la situazione, mentre le altre due erano comunque già note al pubblico. Il pacchetto di aggiornamenti corregge anche numerosi altri problemi, inclusi diversi bug che potrebbero permettere l’esecuzione di codice remoto o l’elevazione dei privilegi di sistema.
Aggiornamenti e correzioni per Windows 11 KB5040442
Tra le modifiche più rilevanti, spicca il ritorno del pulsante “Mostra desktop” sulla barra delle applicazioni come impostazione predefinita, una funzione che molti utenti avevano rimpianto dopo la sua sostituzione con Copilot (nei paesi in cui è disponibile ovvero ufficialmente non in Italia). L’aggiornamento introduce anche miglioramenti significativi a Esplora file, con nuove opzioni per la compressione dei file. Ora gli utenti possono creare archivi 7-Zip e TAR direttamente dal menu contestuale, grazie a una procedura guidata che offre maggiore controllo.
Personalmente uso PeaZip del Nostro Giorgio Tani molto comodo e completo e molto più intuitivo che non le procedure spesso contorte portata in dote dalla interfaccia grafica (GUI) del sistema operativo.