Windows 11 introduce nuove funzionalità grazie all’aggiornamento KB5040527, rilasciato da Microsoft per le versioni 22H2 e 23H2 del sistema operativo. L’aggiornamento che porta la build a 22621.3958 e 22631.3958 è un aggiornamento opzionale che non contiene fix di sicurezza.
Questo tipo di aggiornamento è facoltativo, ma le sue novità verranno implementate nel Patch Tuesday (secondo martedì di ogni mese) successivo per tutti gli utenti, in base al feedback ottenuto dai primi utenti. Una delle novità più importanti del nuovo aggiornamento riguarda il menu Start con cui finalmente gli utenti possono trascinare le applicazioni dal menu direttamente sulla barra delle applicazioni, semplificando notevolmente la personalizzazione dell’interfaccia.
Microsoft rilascia KB5040527 per Windows 11, con miglioramenti nell’usabilità
Anche Esplora file beneficia di un’importante miglioria con l’introduzione della possibilità di duplicare le schede. Cliccando con il tasto destro su una scheda esistente, gli utenti possono ora creare una copia identica tramite un’opzione specifica, facilitando la gestione di più cartelle contemporaneamente. L’aggiornamento apporta ulteriori modifiche alla barra delle applicazioni, che può essere gestita più facilmente tramite tastiera: quando si richiama il focus della barra (WIN + T), premere una lettera porterà l’utente all’app il cui nome inizia con quella lettera, mentre premere ripetutamente la stessa lettera consentirà di scorrere tra le app con la stessa iniziale. Inoltre, i tasti Home e Fine permettono di spostarsi rispettivamente al primo e all’ultimo elemento della barra.
Microsoft ha introdotto miglioramenti anche per la condivisione nelle vicinanze in Cina. Ora, il sistema richiederà l’autorizzazione per attivare Wi-Fi e Bluetooth se sono disattivati quando si tenta di utilizzare questa funzione.