Aggiornamento del 28 Luglio 2024
Cosa si può imparare ?!!!
Ma cosa volete che questo mondo allo sbando possa imparare da quanto accaduto a livello mondiale e causato da software house che scrivono programmi, interi sistemi operativi che mai arriveranno a completa eradicazione della marea infinita di errori, devianze dalle specifiche nominali !!!!
E comica informatica vuole che questo disastro che in Italia si e’ teso subito a minimizzare (con tanto di ridicole intervistine fatte a tutti fuorché chi dovrebbe per professione ed albi professionali avere diritto di prelazione, chiaro vero !!!) perché quando qualche cosa emana dal mondo occidentale leggasi paese dell’Aquila calva eh che volete tutto deve essere preso in via automatica.
Il rimpallo di responsabilita’ tra Microsoft e la commissione europea
Ovviamente Microsoft ha dato subito la colpa alla commissione europea dell’accaduto e la commissione europea, stizzita ha risposto ciccia e ribattuto.
E cosi’ se siete vittime incolpevoli del Sistema ridicolo allo sbando mondiale, non ci saranno mai giustizie di nessun mondo che vi risarciranno.
Perché e’ bene chiarire il 90 % degli esseri umani uomini o donne che siano sta bene dentro allo stesso Sistema che dice di avversare. Materia per un test di massa alla ricerca del masochismo diffuso.
CrowdStrike per paura ora prova ad emettere dei bonus
Ed ovviamente in un mondo di lucci e carpe ci cascheranno tutti o quasi, abbindolati da tentativi maldestri di minimizzare una tragedia informatica che altrimenti condurrebbe (condurrà ?) a fallimento di cotanti programmati alla base di questi grandi esempi di affidabilità informatica e non solo CrowdStrike.
La stessa nota software house delle finestre ad ogni nuovo aggiornamento produce guai che poi cerca di rattoppare e se uno di questi problemi creano danni eh allora sono…problemi.
Secondo Microsoft sono stati colpiti 8.5 milioni di dispositivi (non solo personal computer quindi) in tutto questo disgraziato mondo.
E nel frattempo i responsabili ovviamente minimizzano mandando a dire che stanno attivamente collaborando con coloro i quali hanno avuto “problemi” e come sport diffuso si glissa sulle richieste di danni.
Ma d’altronde nei telegiornali si è teso a minimizzare da subito l’accaduto.
Microsoft ha rilasciato uno strumento per il recupero dei personal computer coinvolti
Lo strumento che avvia il computer in un ambiente operativo pre avvio denominato Windows PE, impiega una unità USB (Universal Serial Bus) accedendo al media di avvio dello stesso computer e provvedendo alla cancellazione dei file problematici creati dall’agente Falcon di CrowdStrike.
CrowdStrike, un aggiornamento erratico nei personal computer con sistema operativo Windows
Il mondo umano allo sbando informatico che vuole eliminare la moneta fisica, contante, vuole andare “sul cloud” ovvero sulla nuvoletta dove risiedono miliardi di computer server eroganti servizi ai cittadini, agli utenti.
Questa è la grande lungimiranza umana: basta un aggiornamento fallito e tutto crolla.
I miei colleghi ingegneri informatici ed elettronici, quelli diciamo iper ottimisti, iper positivi sempre verso tutto cio’ che emana dalla tecnologia o Scienza dovrebbero fermarsi, ora ed interrogarsi.
Perché un bel giorno nemmeno un pezzo di pane compreremo, potrete comprare se la vostra e nostra carta di credito non potrà’ avere accesso ai server remoti.
Ma tanto e’ nessuno realmente pensa a queste cose.
La cybersicurezza
Le reti informatiche
La resilienza
La ridondanza
https://tg24.sky.it/tecnologia/2024/07/19/crowdstrike-microsoft-azure-cosa-e
Citazioni varie post evento
“L’amministratore delegato George Kutz, ha riferito che “molti clienti stanno riavviando il sistema, che sta tornando operativo”
E siamo rassicurati subito perché secondo l’oracolo i sistemi Mac e Linux non sono stati interessati dal “problema”.
Chi paga ?
Già chi paga in questo mondo di sbandati e sbandate digitale ?
Si presume avremo una valanga di fallimenti, bancarotte in cascata ad effetto domino di tutti coloro i quali sono all’origine del problema gravissimo, informatico partendo dalla origine del problema ad esempio ?
Il mondo che si regge sugli stecchi e sogna di andare tra le stelle.
Ed ovviamente “Noi” abbiamo visto benissimo di dipendere mani e piedi da colossi dai piedi di argilla che una volta crollati ci portano dietro al baratro.
E chi paga per i disagi, disservizi anche gravissimi agli ospedali, treni, aeroporti, ovunque nel mondo sbandato occidentale al termine della sua rampa di presunto sviluppo che un tempo si dava per inesauribile ?
CrowdStrike, per le aziende perdite di 5,4 miliardi di dollari
Le aziende colpite dall’aggiornamento difettoso del software CrowdStrike, che venerdì scorso ha causato il crash di milioni di computer, dovranno affrontare perdite finanziarie pari a 5,4 miliardi di dollari.
Secondo la società di assicurazioni Parametrix, la stima suddetta è basata solosulle aziende che fanno parte della lista Fortune 500, ovvero tra le più grandi al mondo. E potrebbe essere ben più alta, visto che non prende in considerazione Microsoft (questa è una delle tragicomiche informatiche).
Parametrix prevede che le maggiori perdite finanziarie dirette interesseranno il settore sanitario (1,938 miliardi di dollari), seguito dal bancario (1,149 miliardi di dollari), e infine aereo, per il quale ci si attendono perdite per circa 860 milioni di dollari. Come spiega l’amministratore delegato di Parametrix, Jonatan Hatzor a Reuters online, dato che le polizze assicurative coprono di norma tra il 10% e il 20% di un danno informatico, la cifra pagata ammonterà in media a 44 milioni di dollari. Una forbice che va dai 6 milioni richiesti dalle aziende manifatturiere ai 143 milioni di dollari di quelle aeree.
Quod erat demonstrandum
Scarica barile di tutte le responsabilità ovviamente a partire dall’origine del problema, dei problemi anche gravissimi. La responsabilità morì fanciulla come c’era da aspettarsi. I tentativi di minimizzare sono cominciati subito proprio in Italia a mezzo di verbi ufficiali accuratamente intervistati.
https://www.crowdstrike.com/technical-details-on-todays-outage-it