La prossima generazione di iPhone Apple potrebbe introdurre un modo più agevole di scattare fotografie, anche in vista della creazione di contenuti per Vision Pro.
Manca circa un mese al lancio della prossima generazione di iPhone, ed è questo il momento dell’anno in cui le voci di corridoio e le indiscrezioni iniziano a farsi più insistenti, e probabilmente ad indicare anche qualcosa di maggiormente verosimile rispetto alle ipotesi circolate fino ad ora. Le ultime voci suggeriscono che iPhone 16 potrebbe introdurre una nuovo un pulsante dedicato alla cattura di immagini e video, che al momento sarebbe soprannominato internamente “Capture Button”.
Il Capture Button dovrebbe però essere un tasto multifunzione capace di rispondere a diversi tipi di input, tutti incentrati sulle operazioni fotografiche e con l’idea di replicare parte dell’esperienza che si può ottenere con una macchina fotografica tradizionale.
Il pulsante Capture Button dovrebbe equipaggiare tutta la linea iPhone 16 includendo quindi iPhone 16, iPhone 16 Plus, iPhone 16 Pro, ed iPhone 16 Pro Max.
La gamma di iPhone16
Dovrebbe essere la seguente
- iPhone 16 con schermo da 6,1 pollici, chip A17 Bionic e «vecchia» doppia fotocamera da 48+12 MP
- iPhone 16 Plus con schermo da 6,7 pollici, chip A17 Bionic e «vecchia» doppia fotocamera da 48+12 MP
- iPhone 16 Pro con schermo da 6,3 pollici, chip A18 Bionic e «nuova» tripla fotocamera da 48+48+12 MP e zoom periscopico da 5x
- iPhone 16 Pro Max con schermo da 6,9 pollici, chip A18 Bionic e «nuova» tripla fotocamera da 48+48+12 MP e zoom periscopico da 10x
La versione iPhone 16 Pro Max dovrebbe superare i 2000 Euro come prezzo di acquisto, finale.
Apple Intelligence su iPhone 16 ?
Per ora no, la versione di intelligenza artificiale custom di Apple, basata su ChatGPT arrivera’ con un aggiornamento di iOS il 18.1.
Tutti gli iPhone 16 avranno A18 Bionic come circuito integrato primario dotato di processore neurale e microelettronica da 3 nm (nanometri ovvero 10^-9 metri).
E tornera’ la possibilita’ di sostituire la batteria
Tornera’ questa possibilita’ di rapida sostituzione anche da parte dell’utente finale dopo la scellerata epoca in cui sia computer portatili che smartphone avevano optato per batterie incapsulate all’interno del contenitore primario con metodologie di eventuale, sostituzione applicabili solo in laboratorio che deve poi certificarvi anche la rispondenza al grado di protezione dall’acqua e polvere originario.
Il prossimo iPhone 16 potrebbe offrire una batteria più semplice da sostituire e più rapida da ricaricare. Grazie a una nuova tecnologia, l’operazione di sostituzione della batteria potrebbe diventare più agevole grazie a un involucro in acciaio inossidabile che si sgancia con un semplice clic. Attualmente, cambiare la batteria del telefono è un processo complesso che richiede attrezzature specifiche. Tuttavia, dal prossimo anno, la procedura potrebbe essere velocizzata grazie a un incapsulamento in metallo che permette di rimuovere l’alimentatore con una piccola scarica elettrica a basso voltaggio.
Ricarica rapida della batteria
Con alimentatore in grado di erogare 40 Watt di potenza con collegamento via cavo e 27 Watt in modalita’ senza fili.