Al momento stai visualizzando Intel microcodici 0x125 e 0x129

Intel microcodici 0x125 e 0x129

E se fosse un titolo di un film di Kubrick: come l’Occidente decadde

E ci risiamo di nuovo toppe su toppe per gravissimi errori di progettazione soprattutto la correzione (più o meno tale) apportata dal microcodice 0x129 perché riguarda il sistema di alimentazione dei nuclei delle cpu di 13esima e 14esima generazione.

  • Microcodice 0x125 per risolvere il problema eTVB nei processori i9 (giugno 2024)
  • Microcodice 0x129 per risolvere il problema delle tensioni elevate (agosto 2024)

Le parole di Intel

Che dovrebbero rassicurare tutti coloro vadano dietro a cambi continui di schede madri e cpu (central processing unit).

Ed io dormirei sogni tranquilli si’ come no sapendo che il modulo elettronico di regolazione che genera le tensioni in corrente continua funziona in condizioni vicine alla instabilità

Con tutto che in genere ormai la gente porta fuori specifiche memorie RAM (random access memory) e cpu.

L’attuale analisi di Intel ha riscontrato un aumento significativo della tensione operativa minima (Vmin) su più core dei processori interessati a causa di tensioni elevate. Gli eventi di tensione elevata possono accumularsi nel tempo e contribuire all’aumento della Vmin del processore.

L’ultimo aggiornamento del microcodice (0x129) limiterà le richieste di tensione al di sopra di 1,55 V come misura preventiva per i processori che non presentano sintomi di instabilità. Quest’ultimo aggiornamento del microcodice migliorerà principalmente le condizioni operative dei processori K/KF/KS. Intel conferma inoltre, sulla base di un’ampia validazione, che tutti i prodotti futuri non saranno interessati da questo problema.

Ed ovviamente per chi ha da subito virato verso le nuove generazioni di processori Intel Core (ma anche AMD non e’ immune ai problemi) ci saranno perdite, cali di prestazioni.

Ma tanto e’ il mondo occidentale ormai e’ decadente da tempo e le ultime olimpiadi di Parigi sono emblematiche, la Senna inquinatissima e’ il simbolo di un Occidente ormai decaduto, non piu’ al centro del mondo da tempo.

Marco Franceschini

Dott. Ing. Marco Franceschini

Lascia un commento