Il gravissimo stato delle cose
Ho appena ricevuto immagini da un cliente per cui ho fatto da consulente in fase di acquisto per un alimentatore ATX per personal computer.
Immagini inquietanti che mettono in luce come in giro per questo disastrato mondo ormai non si sappiano più nemmeno le basi dell’elettrotecnica !!!!
Come si fa a costruire, assemblare un cavo di alimentazione per alimentatore ATX modulare destinato ad alimentare le ormai da anni, voracissime schede video per personal computer con gpu (graphic processing unit) a bordo in grado di assorbire ormai potenze elettriche in Watt, fuori di testa !!!!! Da ogni buon senso !!!!
E tutto dai produttori dell’estremo Oriente a cui il mondo occidentale decadente ha visto male di affidarsi.

E questo cavo di alimentazione alimentava due schede video di produttore taiwanese equipaggiate di gpu nVidia 3060 quindi nemmeno allo stato dell’arte attuale.
L’apoteosi e’ arrivata con le 4090 che erano in grado di fondere il connettore direttamente sulla scheda !!!!!!
Gente in giro per il mondo a cui si da il titolo di “ingegnere” e poi con le risorse di cui dispone una multinazionale non ti fa nemmeno i test, le prove prima di mettere in commercio milioni di componenti per PC !!?!?!!??!?!?!?
Siete matti, fuori di testa !!!!!
E l’unica protezione finale qui e’ data dai materiali autoestinguenti in caso di innesco di incendio per surriscaldamento dei conduttori con le relative guaine che tendono ad indurirsi.
Dettagli sui connettori di alimentazione supplementare per schede PCIexpress

Ed ancora…la grande pensata del connettore doppio roba da fuori di testa perche’ poi un utente finale, uno qualsiasi spesso non tecnico usa un cavo derivato da singola connessione ad una singola uscita dell’alimentatore ATX per alimentare due schede !!!!!!!
Ma cosa aspettano gli enti nazionali anche in Italia preposti al controllo sul materiale elettrico e componenti hardware per personal computer a muoversi dalle loro auguste scranne !!!
Si aspetta il caso eclatante come un tempo le intermittenze per alberi di Natale che prendevano fuoco !?!?!?!?!?

Cavi per alimentatori modulari venduti correntemente ad oggi Agosto 2024 eh !!!!!
E nessuno vigila !!!!!!!
Specifiche potenza erogata dai connettori del bus PCIexpress
Il bus PCI Express (PCIe) è uno standard di interconnessione ad alta velocità usato principalmente per collegare schede grafiche, schede di rete, unità SSD e altre periferiche all’interno di un computer. Oltre alla velocità di trasferimento dati, il bus PCIe fornisce anche alimentazione elettrica ai dispositivi collegati. La quantità di potenza che un connettore PCIe può fornire dipende dal tipo di slot e dal connettore di alimentazione ausiliario utilizzato.
1. Potenza Erogata dagli Slot PCIe
- Slot PCIe x1, x4, x8, x16:
- Ogni slot PCIe, indipendentemente dal numero di corsie (x1, x4, x8, x16), può fornire fino a 25 watt di potenza ai dispositivi collegati.
- Gli slot PCIe x16, che sono quelli più comuni per le schede grafiche, possono essere configurati per fornire fino a 75 watt senza necessità di connettori di alimentazione ausiliari. Questo limite è standard per le schede PCIe compatibili.
2. Connettori di Alimentazione PCIe Aggiuntivi
Per dispositivi che richiedono più potenza, come le moderne schede grafiche, vengono utilizzati connettori di alimentazione ausiliari direttamente dall’alimentatore del computer. Questi connettori sono progettati per fornire potenza aggiuntiva in modo sicuro.
- Connettore PCIe a 6 pin:
- Fornisce fino a 75 watt di potenza aggiuntiva.
- Combinato con i 75 watt forniti dallo slot PCIe, una scheda che utilizza un connettore a 6 pin può ricevere fino a 150 watt.
- Connettore PCIe a 8 pin:
- Fornisce fino a 150 watt di potenza aggiuntiva.
- Una scheda che utilizza un connettore a 8 pin, insieme ai 75 watt dello slot PCIe, può ricevere fino a 225 watt.
- Connettore PCIe a 12 pin (NVIDIA):
- Alcune schede grafiche di fascia alta utilizzano connettori a 12 pin, che possono fornire fino a 300 watt di potenza.
- Questi connettori sono spesso utilizzati con adattatori che collegano due connettori a 8 pin standard dall’alimentatore.
3. Configurazioni Comuni di Alimentazione
- Scheda con uno slot PCIe x16 (75 W) + un connettore a 6 pin (75 W):
- Totale: 150 watt.
- Scheda con uno slot PCIe x16 (75 W) + un connettore a 8 pin (150 W):
- Totale: 225 watt.
- Scheda con uno slot PCIe x16 (75 W) + due connettori a 8 pin (150 W ciascuno):
- Totale: 375 watt.