Nel mondo ormai allo sbando tecnologicamente parlando ed anche socialmente arriva la notizia che schede grafiche con GPU (Graphic Processing Unit) nVidia custom ovvero riaggeggiate da solerti figuri che mirano ad amplificare ancora di più il prezzo, finale di acquisto pompandone oltre le specifiche elettriche ed elettroniche i componenti (la ridicola ma diffusa nel mondo allo sbando pratica dell’overclock in auge ormai dall’epoca degli 80486DX a 50 MHz).
Ed ovviamente nel mondo allo sbando dove si piange miseria da un lato a mezzo televisivo anche in Italia salvo poi avere lussi di ogni tipo come appunto, schede grafiche da 1000 e passa Euro che si fa ?
Ma ovviamente si impiega un componente di trasporto del calore dal die di semiconduttore della GPU verso il dissipatore i.e la famosa, pasta termica o grasso termico di miserrima qualità.
Mondo di sbandati, ma tecnologicamente e scientificamente sbandati !
Secondo alcuni test condotti da Igor Wallossek di Igor’s Lab, i partner della società di Santa Clara utilizzano una pasta termica economica che causa hotspot oltre i 100 gradi Celsius mi raccomando non gradi centigradi come ormai prassi, ridicola ed imprecisa vuole per bocca non di persone con bassa alfabetizzazione ma per bocca di persone iper laureate anche dal CERN di Ginevra !!!!!

Una scoperta rilevante emersa dal test è che, sorprendentemente, nessun partner AIB è immune al problema. Questo fenomeno si verifica poiché tutti i produttori di schede video si riforniscono dalla stessa azienda per la pasta termica. In laboratorio sono state testate una Manli GeForce RTX 4080 Gallardo e una ASUS TUF Gaming GeForce RTX 4080.
Che bello eh masse di utenti finali con molta disponibilità economica che continuano, imperterriti ad avallare questo sistema ormai marcio, putrido in modo estremamente, masochistico !!!!