In questi giorni si sta diffondendo su Internet notizia di una versione del sistema operativo di casa Microsoft, Windows 11 editata ovvero alleggerita per quanto riguarda la eliminazione di servizi in esecuzione, browser Edge ed anche il sottosistema di antivirus Defender su specifiche governative cinesi.
L’ultima versione ufficiale di Windows Government Edition per la Cina risale infatti al 2017 ed è basata su Windows 10, con la nuova versione che sarebbe la prima basata su Windows 11, ma che attualmente è stata diffusa solo per vie non ufficiali.
Un aspetto da considerare seriamente è in particolare il metodo di attivazione utilizzato. Il sistema impiega una tecnica offline chiamata KMS38, che estende il periodo di attivazione fino al 19 gennaio 2038 invece dei canonici 180 giorni dall’installazione. Questo metodo sfrutta una vulnerabilità del file GatherOSstate.exe, ingannandolo per ottenere un’attivazione a lungo termine. Si tratta, in breve, di un crack realizzato da terzi, un sistema che non consigliamo assolutamente su computer in cui si contengono file sensibili.
Il file GatherOSstate.exe come suggerisce immediatamente la denominazione in inglese e’ responsabile della raccolta di dati concernenti lo stato anche della attivazione del sistema operativo.
Il mio consiglio e’ ovviamente di rifuggire l’idea di affidarsi a sistemi operativi (che ricordo sono programmi complessi di gestione di base dell’hardware di un computer convenzionale ovvero non quantistico, secondo lo stato dell’arte odierno) di dubbia provenienza, molto dubbia.
Dott. Ing. Marco Franceschini